INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presente informativa viene resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali. Questa pagina di Informativa viene messa a disposizione per descrivere in che modo e per quali finalità i dati personali sono raccolti e trattati nell’ambito dell’utilizzo del sito www.avvocatogiuliacasacci.it (di seguito, “Sito”).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali trattati attraverso il Sito, per le finalità di seguito descritte, è l’avvocato Giulia Casacci, con studio in Via Vescovado n. 3 – 47521 Cesena (FC), P.IVA: 04216020406, indirizzo email: infoREMOVE@avvocatogiuliacasacci.it

DATI PERSONALI TRATTATI

Durante la navigazione del Sito il Titolare tratterà informazioni che potranno essere raccolte automaticamente durante la tua navigazione del Sito oppure fornite dall’utente direttamente (ad esempio utilizzando i recapiti di contatto presenti nella pagina Contatti).
In particolare, i dati personali trattati attraverso il Sito sono:

  1. Nome e dettagli di contatto e altri dati personali comunicati dall’utente
    Inviando richieste utilizzando i recapiti presenti, ad esempio, nella pagina Contatti, saranno conferiti dati personali quali nome, cognome e indirizzo email, nonché le ulteriori informazioni che l’utente vorrà comunicare, relative alla propria richiesta di informazioni. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto e i messaggi privati inviati comportano pertanto l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
  2. Dati di navigazione e cookies
    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina Cookie raggiungibile mediante apposito link nel footer del Sito.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

Il Titolare tratterà i dati personali per le finalità di seguito descritte.

  1. Fornitura dei Servizi: i dati saranno trattati per compiere tutte le attività necessarie per la fruizione dei Servizi che richiesti dall’utenti, come ad esempio l’invio di messaggi ai recapiti indicati per ottenere informazioni. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’utente è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta. Questo trattamento è necessario per fornire correttamente i Servizi richiesti;
  2. Obblighi di legge: i dati potranno essere trattati per permettere al Titolare l’adempimento agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative nazionali, comunitarie o internazionali, ovvero a disposizioni cogenti impartite dalle Autorità competenti. La base giuridica del trattamento è l’assolvimento di obblighi di legge da parte del Titolare. Il conferimento dei dati personali, per tale finalità è necessario per consentire al Titolare di adempiere agli obblighi normativi cui è soggetto;
  3. Sicurezza: i dati potranno essere trattati per prevenire e/o individuare eventuali anomalie, attività fraudolente e/o abusi nell’utilizzo del Sito o dei Servizi. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare volto a prevenire o individuare attività o abusi che abbiano anche, eventualmente, rilevanza penale.
    1. Destinatari
      I dati personali potranno essere condivisi con i soggetti indicati di seguito:

      1. Autorizzati al trattamento da parte del Titolare, debitamente designati e che si sono impegnati alla riservatezza o comunque hanno ricevuto ad adeguato obbligo legale di riservatezza;
      2. Soggetti terzi designati Responsabili del trattamento, con il compito di trattare i dati per conto del Titolare, ad esempio soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei servizi come gli hosting provider, fornitori di piattaforme per l’invio di email, soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica;
      3. Soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i dati per finalità di adempimento a obblighi di legge, Sicurezza.

      I dati personali non sono destinati alla pubblicazione o diffusione.

    2. Tempi e criteri di conservazione
      I dati trattati per la finalità di “Fornitura dei Servizi” saranno conservati per il tempo strettamente necessario alla corretta esecuzione delle richieste pervenute e per l’assolvimento del rapporto precontrattuale o contrattuale in corso, salvo necessità o obblighi di legge che impongano un tempo di conservazione superiore.
      I dati trattati per la finalità di “Obblighi di legge” saranno conservati per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile.
      I dati trattati per la finalità di “Sicurezza” saranno conservati per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità, tenendo conto anche del tempo necessario per la tutela in giudizio e/o per la comunicazione di tali dati alle competenti autorità.
    3. Diritti dell’interessato
      In qualità di interessato, l’utente ha diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi.
      Ha inoltre diritto a ottenere la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano e di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).
      L’apposita istanza può essere presentata preferibilmente via email all’indirizzo infoREMOVE@avvocatogiuliacasacci.it, ovvero ai recapiti del Titolare indicati nel primo paragrafo della presente Informativa.
      Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).